Erba sintetica per la realizzazione di prati sintetici utilizzo decorativo.

Sito Moplac snc dedicato all'erba sintetica e prato sintetico per utilizzi decorativi-residenziali.

Quando utlizzare l'erba sintetica?

Non ci sono limiti all'utilizzo dell'erba sintetica. Questa è di fatto un semplice tappeto prodotto con filati resistenti all'esterno ed ai raggi del sole e può essere utilizzata anche internamente... come appunto un qualunque tappeto sintetico!

Da questo si evince che oltre che per rivestire il giardino, l'erba sintetica è utilizzata per pavimentare qualunque superficie esterna per la quale l'aspetto erba sia quanto desiderato.

Giardini ed aiuole sono la naturale collocazione dei prati artificiale.

Parchi giochi, bordi piscine, terrazze, giardini pensili... ovunque un bel prato, calpestabile, soffice ed utilizzabile senza particolari cure rappresenti la soluzione!

Erba sintetica: un investimento che dura negli anni!

Sempre in condizioni perfette, rivestire il proprio giardino con prato sintetico  si traduce nel breve periodo in un investimento!

I filati utilizzati per la produzione  sono di diverse tonalità di verde con spesso  filati arricciati alla base che conferisco al manto un risultato estetico e funzionale.

Questi fili arricciati creano uno strato a se che nell'essere di colori diversi dai filati verdi che sporgono,  appaiono come un sotto strato di vecchio prato giovando al risultato finale donando a questo un aspetto assolutamente realistico.

La manutenzione è praticamente azzerata e l'erba sintetica è sempre perfetta, in tutte le stagioni!

Il giardino di casa o dell'asilo, la pavimentazione bordo piscina e l'area verde attigua, la terrazza invece che il giardino pensile...

Creare un prato con erba artificiale dona a queste zone un aspetto sempre fresco e fruibile in qualunque situazione climatica e stagionale.

Alte alla valenza estetica derivante dalla similitudine all'erba vera, un prato artificiale inventa nuove aree altrimenti scarsamente utilizzate donando nuovi spazi al vostro tempo libero.

Non più aree aride e secche  ma un vero e proprio tappeto erboso che solo pochi si accorgeranno essere finto!

Particolare caratteristiche drenaggio nell'erba sinteticaChe cosa è il drenaggio o la permeabilità nei prati sintetici?

Il drenaggio nell'erba sintetica è la possibilità di lasciarsi attraversare dai liquidi attraverso il fondo.

Questa caratteristica è consentita da fori praticati a caldo nel fondo dell'erba sintetica così da consentire il deflusso dei liquidi attraverso questi fori.

Il drenaggio e a sua volta suddiviso in due tipologie. Drenaggio verticale ed orizzontale.

Il drenaggio verticale è quello concesso dall'attraversamento dei liquidi attraverso la superficie  ed è espresso per possibilità per mq.

Il drenaggio orizzontale è determinato dal deflusso dei liquidi sulla superficie quindi fortemente influenzato dalle pendenze dell'area rivestita il erba sintetica.

Quindi bastano questi fori perchè si abbia il drenaggio?

Naturalmente no!

I fori garantiscono, almeno nei prodotti professionali, circa 60 litri al minuto di attraversamento dei liquidi ma ad una condizione, CHE LA BASE FACCIA ALTRETTANTO.

Posizionare un tappeto in erba artificiale su fondi non assorbenti di fatto limita o impedisce il drenaggio verticale, consentendo quello orizzontale, determinato dalle pendenze che si presume siano state concesse al fondo.

Il fondo ideale al drenaggio verticale.

Occorre tenere presente che l'erba sintetica è stata ideata per la realizzazione di giardini quindi con fondi terrosi.

Posizionare i manti su basi non assorbenti pone alcuni limiti fino a rendere praticamente inesistente questa caratteristica.

Terreno, sabbia, ghiaia..

Su questi fondi si ha il migliore sfruttamento dei fori drenanti.

Infatti è necessario che i liquidi scorrano alla base per consentire il defluire continuo.

Su terreno, per rivestimenti di piccole dimensioni o comunque dove non si abbiano particolari esigenze, sarà sufficiente applicare un TNT ed installare direttamente l'erba sintetica su questo.

La sabbia è sicuramente un'ottima base per i prati artificiali per quanto ne occorra uno strato piuttosto elevato, deve essere compattata, posto un TNT ed applicata l'erba sintetica.

La ghiaia è quanto di più efficiente si possa desiderare. Deve essere piuttosto fine 4-6-8 mm, si stabilizza anche con piccoli spessori e permette drenaggi e igienizzazioni al massimo delle pretese.

Piastrelle, cemento, asfalto, superfici rigide non drenanti.

Su questi fondi si ha un drenaggio accettabile nonostante la completa mancanza di permeabilita' della base!

Infatti le protuberanze date dai punti nel retro dei prati sintetici evitano il contatto totale della base con il fondo determinando uno spazio che per quanto ridotto lascia defluire ottimamente i liquidi anche verticalmente.

Per quanti vogliano drenaggi  controllati sono disponibili nei magazzini edili guaine apposite che distanziano il prato dal suolo.

Fondi impermeabilizzanti deformabili (guaine, espansi, PVC, ecc.)

Su fondi impermeabilizzanti  che con il tempo si adattano alla base del prato sintetico, di cui la guaina bituminosa rappresenta il materiale più utilizzato, si ha un perfetto adattamento della base alla forma del fondo tanto da ottenerne di fatto un vero e proprio calco del fondo dell'erba.

In questo caso il drenaggio verticale risulta pressoche' nullo consentendo il deflusso solo sfruttando le pendenze che si sono concesse alla pavimentazione.